divider

I professionisti


È l’avvocato con maggiore esperienza dello studio di Roma. Laureato nel 1973 all’Università di Urbino Esercita la professione come avvocato Cassazionista dal 1996. Esperto di diritto delle locazioni e del condominio. Ha svolto dal 1980 al 1986 il ruolo di giudice tutelare onorario presso il Tribunale di Roma. Successivamente è stato nominato curatore di diverse eredità giacenti presso lo stesso Tribunale acquisendo una particolare competenza nel campo del diritto della famiglia e delle successioni ereditarie.
Ha curato numerosi libri sull’equo canone e sulla riforma delle locazioni. Nell’anno 1973, non appena laureato, ha contribuito a costituire il collegio dei legali del SUNIA (Sindacato degli Inquilini) di cui nel 1996 ed a tutt’oggi il responsabile per il Lazio. Dal 1998 cura settimanalmente una rubrica di lettere per gli Inquilini sul supplemento domenicale del Messaggero denominato Casa.

Paolo Canevacci

Avvocato

E’ l’avvocato con maggiore esperienza dello studio di Napoli. Laureato nell’anno 1968 presso l’Università Federico II di Napoli ed iscritto all’albo degli avvocati di Napoli da oltre 40 anni. Dal 1973 ha fondato lo studio legale Sabino e negli ultimo 15 anni ha contribuito alla costituzione ed allo sviluppo della sede di Roma. Ha maturato una specifica competenza nell’ambito del diritto civile. In particolare nel diritto di famiglia, nel diritto bancario, nel diritto immobiliare e delle locazioni. Quale avvocato di primarie compagnie assicurative ha una conoscenza approfondita dei settori delle assicurazioni e dell’infortunistica. Ha svolto le proprie prestazioni professionali in favore di società automobilistiche acquisendo una significativa esperienza nel campo del leasing e del recupero dei crediti E’ iscritto nella lista degli avvocati esterni di alcuni istituti di credito per i quali cura il recupero delle esposizioni insolute e offre consulenza per le problematiche afferenti l’attività di finanziamento di beni strumentali alle imprese ed è consulente di aziende di rilevanza nazionali nel campo della telefonia per tutte le vertenze e problematiche di tipo civilistico . Componente, per oltre venti anni,  del Commissariato alloggi del Comune di Napoli ha contribuito, quale coordinatore, non solo alla stesura del relativo bando ma anche alla successiva fase di assegnazione. Membro del Comitato di gestione della USL da Napoli, ha amministrato le strutture sanitarie degli Ospedali Cardarelli e Santobono.

Stanislao Sabino

Avvocato

Ha una preparazione classica ed umanistica, si è laureato presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha superato l’esame di Stato presso il Distretto di Corte di Appello di Roma. Specializzato nel diritto e processo penale nell’ambito dei quali ha maturato una pluriennale esperienza sia nella tradizionale assistenza difensiva dei clienti sottoposti ad indagine e procedimento penale sia nella prevenzione della commissione dei reati da indirizzarsi principalmente a società ed aziende, pubbliche o private,  con l’assunzione di responsabilità di controllo nei relativi comitati di vigilanza. Si è altresì occupato, fin dall’inizio della propria carriera professionale, della materia del diritto di famiglia e dei minori con l’affinamento della propria competenza non solo sul campo della tutela giurisdizionale dei diritti dei soggetti coinvolti nelle patologie familiari ma anche su quello più recente ed innovativo della mediazione familiare. Nel 2012 contribuisce alla fondazione dello studio legale BSTC, dove si occupa prevalentemente delle materie sopra descritte.

Giovanni Bernardini

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1999. Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Generale dello Stato, dove ha approfondito tutte le materie relative al diritto amministrativo, con particolare riferimento alla materia degli appalti pubblici. Dal 2002 al 2006 ha collaborato con il Provveditorato alle OO.PP. per il Lazio dove ha svolto attività di supporto legale in materia di appalti pubblici. Ha collaborato con la cattedra di “Legislazione degli appalti pubblici e beni culturali” presso la Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” de La Sapienza di Roma. Vanta altresì una pluriennale esperienza nel campo del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, per le cause inerenti vertenze di lavoro subordinato, parasubordinato, licenziamenti, infortuni sul lavoro, mobbing, pubblico impiego. Nel 2012 contribuisce alla fondazione dello studio legale BSTC, dove si occupa prevalentemente del diritto del lavoro e del diritto amministrativo.

Mariolina Bernardini

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso lo sede di Napoli dello studio legale Sabino, dove ha approfondito tutte le materie relative al diritto civile, con particolare riferimento alle problematiche giuridiche connesse alla proprietà immobiliare ed alla tutela del credito.
Dal 2005 si è trasferito a Roma, ove ha avviato e gestito una nuova sede dello studio. Nel corso degli anni ha maturato una specifica competenza nel diritto civile ed in particolare nel diritto delle locazioni, nella tutela e nella gestione della proprietà immobiliare, nel diritto condominiale, nella contrattualistica e nel diritto successorio. Negli ultimi anni ha approfondito la conoscenza del diritto societario e dei profili giuridici connessi al D.Lgs. 231/2001.
Dal 2008 cura, per una rivista giuridica, una rubrica mensile dedicata alle problematiche connesse alla proprietà immobiliare. Mediatore civile dal 2011. Nel 2012 contribuisce alla fondazione dello studio legale BSTC, dove si occupa, presso le sedi di Roma e di Napoli, prevalentemente della consulenza e del contenzioso connesso alla proprietà immobiliare ed alle locazioni, della contrattualistica, delle esecuzioni mobiliari ed immobiliari nonché della gestione e recupero del credito.

Andrea Sabino

Avvocato

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nell’anno 2001. Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso lo sede di Napoli dello studio legale Sabino, dove ha approfondito tutte le materie relative al diritto civile, con particolare riferimento alle problematiche giuridiche connesse alla materia del diritto di famiglia, dei minori nonché delle proprietà immobiliari ed alla tutela del credito. Ha maturato una specifica competenza nel diritto civile ed in particolare nel campo del diritto di famiglia in virtù di una costante consulenza ed assistenza legale prestata in favore di clienti privati nonché presso consultori pubblici. Ha approfondito, altresì, il diritto delle locazioni e la tutela e la gestione della proprietà immobiliare. E’ stata consulente per le problematiche giuridiche del Dipartimento per l’Ambiente della Regione Campania. Presso il Dipartimento ha svolto funzione di assistenza legale e di collaborazione per la realizzazione di riforme Legislative aventi ad oggetto la tutela e la promozione dell’ambiente, e per tutte le problematiche relative all’impatto ambientale. E’ consulente, di un prestigioso studio notarile di Napoli, nelle materie relative all’esecuzioni immobiliari in quanto professionista delegato alle incombenze ai sensi dell’art 591 bis cpc del Tribunale di Napoli, Casoria e Torre Annunziata. Amministratore di sostegno dall’anno 2009 e Mediatore civile dal 2011.  Nel 2012 contribuisce alla fondazione dello studio legale BSTC, dove si occupa, presso le sedi di Roma e di Napoli, prevalentemente delle materie sopra descritte.

Chiara Sabino

Avvocato

Ha una preparazione classica ed umanistica e si è laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È specializzato nel contenzioso civile, in particolare nel diritto societario, nel recupero del credito e nel risarcimento dei danni.
Dal 2007 è custode giudiziario presso il Tribunale civile di Roma, maturando una specifica competenza nel campo delle procedure esecutive immobiliari. Ricopre cariche societarie nei Consigli di amministrazione di primarie aziende nel settore della vendita del gas naturale e delle energie rinnovabili, occupandosi, tra l’altro, del processo di internazionalizzazione di società italiane verso paesi emergenti dell’est Europa.
Nel 2012 contribuisce alla fondazione dello studio legale BSTC, dove si occupa prevalentemente di diritto societario, diritto fallimentare, nonché risarcimento del danno e tutela del credito, con espresso riferimento alle procedure esecutive.

Flavio Termentini

Avvocato

Sposato con due figli si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1998. E’ avvocato dal 2001. Si forma professionalmente come avvocato civilista presso lo studio legale Canevacci dove acquisisce una specializzazione in  diritto delle locazioni e del condominio; in materia di diritti successori e ereditari e di famiglia.
Dal 2004, è  iscritto nell’elenco della sezione Esecuzioni immobiliari del Tribunale Civile di Roma, come Custode Giudiziario acquisendo una specifica competenza nel campo delle procedure esecutive. Mediatore Civile dal 2011.
Nel 2012 contribuisce alla costituzione di STUDIO LEGALE BSTC al cui interno si occupa prevalentemente di diritto delle locazioni e del condominio, diritti successori, diritto di famiglia, Diritto delle Assicurazioni; Procedure esecutive mobiliari e immobiliari.

Riccardo Canevacci

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed avvocato dal 2013, iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha svolto la pratica forense presso la sede di Roma dello studio BS & Partners, dove ha approfondito lo studio del diritto civile con particolare riferimento ai contratti, al diritto immobiliare e delle locazioni nonché della responsabilità aquiliana; allo stesso tempo ha svolto un’intensa attività, principalmente nell’ambito del contenzioso civile innanzi all’Ufficio del Giudice di Pace, al Tribunale ed alla Corte d’Appello di Roma, non solo nelle forme dell’ordinario processo di cognizione, ma altresì in quelle della tutela esecutiva e cautelare.
Dal 2012 collabora con lo studio legale BSTC, dove sta crescendo e si sta formando dal punto di vista professionale, prestando la propria consulenza prevalentemente nell’ambito del contenzioso connesso alla proprietà immobiliare, alle locazioni ed al diritto condominale, alla contrattualistica in generale, nonché alla tutela del credito ed al diritto delle assicurazioni.

Marco Mancini

Avvocato

Laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Roma Tre, tesi sperimentale in Diritto dell’Unione Europea. Master di secondo livello in “Diritto, Economia e Politiche dell’Unione Europea” presso l’Università degli Studi Roma Tre. Collaborazione presso la cattedra di Diritto dell’Unione Europea dell’Università degli Studi Roma Tre.
Si unisce allo staff dello studio legale BSTC, presso la sede di Roma, nel 2012 dedicandosi prevalentemente all’approfondimento del diritto civile e, in particolare, del diritto delle locazioni, del diritto condominiale, del diritto di famiglia e della responsabilità extracontrattuale. Da allora collabora con lo Studio occupandosi del contenzioso civile con competenze specifiche in materia di gestione e tutela del patrimonio immobiliare e procedure esecutive.

Elisa Cascinu