divider

Aree di attività

separator

Lo studio legale ha maturato, nel corso degli anni, una specifica competenza nei seguenti ambiti di intervento:

Immobiliare

Lo studio ha una pluriennale esperienza riguardo alle problematiche della proprietà immobiliare e del diritto all’abitare. La nostra specializzazione ricomprende tutte le vicende gestionali dei rapporti, obbligatori e non, comunque riconducibili alla vita degli immobili: contratti, locazioni, disdette, morosità, finite locazioni, occupazioni senza titolo, rilasci, comodati, condomini, azioni possessorie, comunione di beni, servitù, scioglimenti e/o divisioni ecc. con la caratteristica essenziale di poter offrire lo stesso livello di preparazione e di efficienza sia sotto il profilo della tutela del proprietario/locatore sia sotto il profilo della tutela del conduttore. Assistiamo il cliente in tutte le fasi del rapporto di locazione, mettendo a disposizione la nostra competenza per la redazione dei contratti e delle eventuali integrazioni, al fine di garantire l’individuazione delle migliori soluzioni per la tutela dei nostri assistiti. I nostri Professionisti, costantemente aggiornati sui molteplici sviluppi dell’intricata normativa, garantiscono una puntuale ed altamente qualificata assistenza sia nella fase giudiziale che stragiudiziale, finalizzata al raggiungimento, nel minor tempo possibile, del risultato.

Lo studio ha maturato, nel corso degli anni, una specifica competenza nella gestione dei patrimoni immobiliari. In particolare lo studio, da oltre dieci anni, presta la propria assistenza e consulenza in favore di Enti Pubblici, società di gestione nonché di soggetti privati proprietari di piccoli e medi patrimoni immobiliari. Lo studio, anche in virtù di un costante e qualificato aggiornamento, è in grado di fornire la propria consulenza nella fase stragiudiziale e contrattualistica, nonché di assistere il cliente in tutte le azioni giudiziarie necessarie sia per la tutela della proprietà che per una proficua gestione del patrimonio immobiliare.

Lo studio vanta una specifica competenza  nel campo del diritto condominiale. Gli avvocati che si occupano da vicino della materia sono costantemente aggiornati in merito alle continue e molteplici novità legislative e giurisprudenziali, con particolare attenzione alla recente riforma di cui alla Legge 11 dicembre 2012, n. 220. La  tutela dei diritti dei nostri clienti sia quali  singoli condomini, che nel caso di intere amministrazioni condominiali.  passa attraverso l’assistenza, se necessaria, alle assemblee condominiali,  l’impugnazione delle delibere e la proposizione di specifiche azioni giudiziarie sempre da verificare alla luce della  complessa materia condominiale. Lo studio è, inoltre, in grado di seguire l’intero iter necessario per la costituzione dei condomini, nonché, tramite propri consulenti esterni, di amministrare gli stessi. Tenuto conto della particolare natura delle liti condominiali e dell’obbligatorietà prevista dalla legislazione lo studio s’impegna affinché la procedura di  mediazione sia una reale occasione per definire le controversie in cui sono impegnati i nostri clienti.

Commerciale

Alcuni componenti dello studio BSTC sono specializzati in diritto societario e commerciale. Per tale motivo, lo studio è titolare di numerose convenzioni con importanti gruppi societari nazionali ed internazionali dei quali vengono gestiti tutti gli aspetti di natura civilistica e fiscale. Lo studio assiste le società sin dal fondamentale momento iniziale della costituzione predisponendo lo statuto e l’oggetto sociale in relazione alle esigenze di sviluppo commerciale della Newco. Negli ultimi anni, considerata la crisi che ha attanagliato il nostro paese, lo studio è stato impegnato nel promuovere l’internazionalizzazione delle società italiane in tutto il mondo facilitando lo sviluppo e l’esportazione del know how e della tecnologia all’estero. In quest’ottica, grazie anche ad una rete di consulenti qualificati, tale specifica assistenza  è anche accompagnata dalla possibilità di trovare i necessari finanziamenti per permettere il processi di esportazione.
All’interno dello studio vi sono professionisti che si occupano della gestione della crisi d’impresa e delle eventuali procedure concorsuali. L’assistenza alle imprese  riguarda ogni fase della loro attività, sia quando  le stesse non presentano particolari criticità che soprattutto  durante i periodi di crisi, cercando, in perenne contatto con gli amministratori di individuare procedure e pratiche che permettano comunque alla società di affrontare con risultato le difficoltà della crisi stessa.

 

Lavoro

Assistiamo i nostri clienti in tutte le fasi che riguardano il rapporto di lavoro, pubblico o privato, dal momento dell’assunzione, sino alla cessazione del rapporto di lavoro, mediante la ricerca del contratto di lavoro più adatto alle esigenze del cliente, la gestione del rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, sino alla cessazione, mediante assistenza nelle procedure di licenziamento, siano esse collettive o solo individuali. Lo studio è in grado di assistere e rappresentare la clientela su tutto il territorio nazionale per tutte le controversie relative ai rapporti di lavoro, sia in sede giudiziale che in sede conciliativa.
 Lo studio è attivo anche nel campo del diritto previdenziale. Siamo in grado di fornire ai nostri clienti l’assistenza per tutte le problematiche di pensioni e previdenza, con particolare attenzione alla tutela dell’handicap, al riconoscimento dell’invalidità civile, nonché alla gestione dei contenziosi conseguenti all’infortunio sul lavoro o alla malattia professionale. Lo studio si avvale della collaborazione di medici specializzati

Famiglia

Lo studio BSTC ha acquisito una specifica preparazione in materia di separazioni, divorzi, affidamento e mantenimento dei minori, diritto minorile, riconoscimento di paternità, diritto dell’immigrazione e tutto ciò che riguarda, in genere, il diritto delle persone. Rispetto a questi contenziosi che coinvolgono la famiglia e le complesse relazioni umane ad essa riferite, il metodo di approccio, utilizzato dai componenti dello studio che si sono specializzati nel settore, è quello di verificare preliminarmente, attraverso la pratica della mediazione familiare, la possibilità di un accordo che possa rappresentare un punto di equilibrio condiviso e concordato tra le parti e, successivamente, in caso di mancato approdo a questa soluzione, procedere con le tradizionali forme della difesa giudiziale. Lo studio è in grado di assicurare l’istruzione e la gestione delle patologie della crisi coniugale, mediante ausilio e collaborazione di specialisti nel campo medico e psicologico. Per quanto riguarda il diritto minorile, lo studio garantisce assistenza sia in campo civilistico che penale, ponendo al centro dell’attenzione e della valutazione pratica di ogni caso concreto l’interesse esclusivo e predominante del soggetto minore che viene coinvolto in processi di giustizia.
Lo studio da sempre assiste i propri clienti in tutte le fasi tipiche del processo successorio, a cominciare dagli adempimenti necessari a presentare la denuncia di successione. Alcuni dei legali dello studio hanno sviluppato una specifica specializzazione nel diritto ereditario, garantendo un elevato grado di preparazione per le tipiche fattispecie da affrontare nell’interesse del cliente. Giornalmente assistiamo persone alle prese con impugnazioni di testamenti, azione di petizione di eredità, collazioni, donazioni, giudizi di divisione, consapevoli che, spesso, queste controversie richiedono, oltre che un continuo aggiornamento professionale, molta pazienza ed una spiccata attenzione ai risvolti psicologici delle specifiche situazioni. Garantiamo, inoltre, una personalizzata consulenza e assistenza alla gestione del patrimonio indiviso, fonte – molto spesso – di lunghi estenuanti litigi tra i comproprietari, incapaci di gestire da soli e nell’interesse comune, i beni ereditati.

 

Altre attività

I componenti dello studio BSTC specializzati in diritto penale hanno maturato una consolidata esperienza nella difesa dei propri clienti coinvolti in procedimenti penali con particolare riferimento ai reati contro la persona, contro la pubblica amministrazione, contro l’amministrazione della giustizia ed alle violazioni in materia urbanistica ed edilizia. Inoltre lo studio mette a disposizione delle persone giuridiche, che ne facciano richiesta, il proprio servizio di consulenza preventiva e di formazione costante dei dirigenti e quadri aziendali al fine di evitare la commissione di reati nell’esercizio dell’attività di impresa e di adottare tutte le cautele necessarie affinché la gestione dell’impresa sia caratterizzata dalla perfetta aderenza al dettato normativo ed alle sue prescrizioni.
Grazie ad una lunga esperienza maturata dapprima nell’Avvocatura dello Stato e successivamente nelle varie Amministrazioni, alcuni professionisti dello studio sono in grado di offrire alla propria clientela l’assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tutti i settori del diritto amministrativo. In particolare, lo Studio si occupa delle questioni relative ai contratti pubblici, al diritto dell’urbanistica, al diritto dell’ambiente, alla materia del pubblico impiego. Grazie ad una consolidata esperienza, siamo in grado di assistere la clientela sia nella gestione del rapporto con la Pubblica amministrazione, attraverso la consulenza stragiudiziale e l’affiancamento al cliente in tutte le varie fasi dei singoli procedimenti, nonché nell’assistenza giudiziale innanzi ai principali Tribunali amministrativi. Lo studio, in alcune materie di particolare complessità, si avvale anche di tecnici e collaboratori esterni leader del settore.
Nell’ambito del dipartimento che si occupa dei vari aspetti correlati alla responsabilità vi sono professionisti ormai specializzati nel seguire le problematiche relative alla malasanità ed alla responsabilità professionale medica tutelando, sia in sede civile che penale, coloro i quali hanno subito danni ascrivibili ad errori medici ed ospedalieri. Tale assistenza viene svolta sin dalla prime fasi, di concerto con i migliori medici legali, proprio al fine di accertare se vi siano i profili per una tutela professionale. Anche in questi casi lo studio fornisce ai clienti un preciso preventivo dei costi da sostenere con possibilità di parametrare gli emolumenti in relazione al concreto risultato ottenuto.
Alcuni avvocati dello studio BSTC hanno una profonda e consolidata esperienza nel processo esecutivo per avere, da anni, svolto le difese di istituti e società di gestione del credito sul tutto il  territorio nazionale. Relativamente al processo esecutivo immobiliare, due dei legali dello studio svolgono ormai da più di dieci anni l’attività di Custode Giudiziario presso il Tribunale di Roma, avendo acquisito, pertanto, una particolare e ampia specializzazione su tutte le fasi della procedura. Tale diversificata esperienza è messa a disposizione dei clienti nella  gestione delle   situazioni debitorie, non trascurando la possibilità di pervenire ad una risoluzione delle controversie giudiziarie attraverso l’accordo  tra il debitore ed i creditori.